Menu
Essenze Floreali / Fiori dal Mondo

ASCOLTA ED USA IL POTERE DEI FIORI: LE VIOLE

proprietà delle viole

Ascolta ed usa il potere dei fiori: le Viole sono tra le prime annunciatrici dell’arrivo della primavera, insieme alle primule e le pratoline.

Nonostante il loro aspetto “fragile” il messaggio racchiuso è molto potente, come la forza che le spinge ad aprirsi ai primi tiepidi raggi solari nonostante le temperature siano ancora moto basse.

preparazione del rimedio
Channeling: la viola si racconta

Sono oltre 400 le specie appartenenti alla famiglia delle violacee presenti in natura: la Viola o Violetta, bianca, gialla, indaco, viola intenso, con due colori, tricolor, di bosco e campestre, odorata o del pensiero… ma nella FLORITERAPIA internazionale sono solo tre quelle più comunemente usate.

La primavera è la stagione della rinascita, dobbiamo quindi sentirci pronti ad affrontarla, forti e decisi, ed ecco che i rimedi floreali ottenuti dalle viole attenuano la nostra VULNERABILITA’, l’eccesso di SENSIBILITA’ e l’estrema TIMIDEZZA.

Ma prima di raccontare nel dettaglio le differenze e come agiscono i rimedi della Viola Odorata facente parte dei fiori californiani, della Viola Hirta appartenete alla floriterapia francese e la Viola Renifolia meravigliosa viola bianca proveniente dal set di fiori dell’Alaska, voglio condividere un messaggio ricevuto mentre preparavo l’essenza della nostra “viola mammola” ovvero l’odorata, con il metodo del geode:

“Fidati di me, non sottostare al volere altrui. Apriti con moderazione, danza con noi, siamo sorelle e doniamo amore. Uscire dall’ombra con la giusta delicatezza come noi fioriamo dall’ombroso sottobosco… Siamo di compagnia, silenziose ma gaie. Riservate, ma il nostro profumo persiste. Conviviamo amorevolmente, siamo legate, anche se appariamo separate, introverse, ci rivolgiamo con dolcezza e delicatezza. Diffondiamo la grazia operando nella gola per farti meglio esprimere”

proprietà delle viole
Viola odorata
Dalle Essenze FES Californiane VIOLET (Viola Odorata) riequilibrante per gli eccessi di Timidezza

La Violetta odorata è utile per coloro che soffrono di una profonda timidezza, che sono INTROVERSI, distaccati e riservati. Questi individui desiderano in genere un contatto profondo con gli altri ma si trattengono a causa di un SENSO DI FRAGILITÀ nelle situazioni di gruppo perché hanno timore che il loro Io venga sommerso. La loro timidezza è spesso mal compresa e per questo soffrono di una profonda SOLITUDINE.

BENEFICI: La chiave della risoluzione di questo problema sta nel credere nell’affetto degli altri. L’essenza aiuta a RIVELARE il proprio Io agli altri senza timori, e a FIDARSI di se stessi e del proprio potere.

Dalla Francia l’esperienza DEVA propone VIOLETTE DES BOIS (Viola Hirta) per la Sensibilità

L’Essenza Floreale di Violetta di bosco si rivolge alle persone TIMIDE, vulnerabili, che amano la solitudine. Apparentemente fredde e RISERVATE, tali persone hanno paura di esporsi e si trovano in difficoltà nell’aprirsi agli altri.

BENEFICI: Questa essenza favorisce la COMUNICAZIONE ed aiuta a superare una condizione di eccessiva timidezza senza tuttavia rinnegare la propria sensibilità.

Viola Bianca
Viole bianche nel sottobosco
Dall’Alaska WHITE VIOLET (Viola Renifolia) il rimedio che si concentra nella Vulnerabilità

L’essenza della Violetta bianca aiuta coloro che sono IPERSENSIBILI, a disagio in luoghi CHIUSI, affollati o ambienti ristretti, DIFFIDENTI ed insicuri quando sono in pubblico.

Le persone molto sensibili sono consapevoli di tutto ciò che li circonda, visibile e non, e se il loro CAMPO ENERGETICO non è integro, possono sentirsi violate, o molto influenzabili dall’esterno e quindi a disagio ed incapaci di rimanere in ambienti affollati o ristretti.

BENEFICI: White Violet permette di RAFFORZARE l’aura e di fortificare i nostri limiti energetici, permettendo alla nostra energia di rimanere INTATTA. Dona protezione e SICUREZZA.

Spero che questo articolo ti abbia dato una più ampia comprensione di questa piccola meraviglia e tieni sempre presente che se lo vuoi, la tua anima ASCOLTA ED USA IL POTERE DEI FIORI!

NOTA: Tra i fiori di Bach è famosa l’essenza di WATER VIOLET ma nonostante il nome, non è una viola in quanto appartiene alla famiglia delle Primulaceae come anche FRINGED VIOLET dei Bush Flower Essences, viene chiamata “viola frangiata” ma appartiene al genere delle Liliacee come i gigli.

No Comments

    Leave a Reply