Molti chiamano la Hoya, il fiore di cera, per la consistenza cerosa dei suoi fiorellini stellati, che privilegiano sempre delle tonalità pastello che vanno dal rosa al giallo.
Esistono circa 200 specie, alcuni arbusti, ma soprattutto rampicanti, in Italia la specie più diffusa è la Hoya Carnosa. Una pianta poco esigente ma dotata di una straordinaria bellezza, quale messaggio è racchiuso nell’Essenza Floreale Hoya?
“Io sono l’attesa, io sono la gioia, vengo a voi con un dono: la perseveranza.
Ascolta il battito del tuo cuore, lì è racchiusa la tua immortalità.
Muoviti sinuosamente e lentamente, il successo è garantito, se la luce seguirai.
Non limitare le tue braccia, mani e gambe, esplora il mondo con la curiosità di un bambino.
Proteggo. Irradio. Benedico. Espando le tue virtù.
Correggere è sempre possibile, non ci sono errori, ma solo lezioni da apprendere.
Sii forte, non temere la luce è dentro di te, va ravvivata con la gioia.
Diffondi bellezza e il tuo scopo è dato. Non demordere, l’attesa è parte del Grande Disegno”

Questo è il messaggio che ho sentito e trascritto durante la preparazione dell’Essenza Floreale Hoya con il metodo del cristallo, il ricevere messaggi viene chiamato anche channeling: ovvero la canalizzazione del fiore, in pratica il messaggio che lui “emette” e che io antenna “ricevo”.
Al di là dei termini e delle definizioni questa capacità di ascolto la possono sviluppare tutte le persone, dotate di buona volontà e sensibilità, perché come tutte le discipline olistiche, anch’essa necessita di impegno, un buon radicamento, purezza nell’intenzione, niente aspettativa, gratitudine, amore verso il creato.
La capacità d’intuito o la ricettività dei messaggi dal mondo dei fiori è molto più diffusa di quanto si possa pensare, ovvero, ho chiesto a chi conosce il mio lavoro (attraverso Instagram) di farmi sapere che cosa secondo loro poteva offrire l’Essenza della Hoya, ecco alcune delle loro risposte:
“la pazienza, dei progetti che piano piano si realizzano”
“ricorda un ombrello, quindi protezione”
“grazia, gentilezza, integrazione del femminile”
“i sogni, sognare..”
“la capacità di integrarsi, senza paura delle differenze degli altri, ma anzi apprezzandole”
“accuratezza nello scegliere la propria strada”
“slancio verso l’esterno”
“accoglienza”
“serenità”
Mi pare che siano molto in linea con il messaggio della Hoya che ho colto, ma valutate voi!
Infine, per completezza, ho fatto una ricerca che ha evidenziato che l’Essenza Floreale Hoya è prodotta da alcuni appassionati e anche da una piccola ditta di Floriterapia americana. Viene preparata seguendo il procedimento di Bach (quindi il fiore viene reciso e messo a mollo nell’acqua, esposta al sole e lì rilascia l’informazione/messaggio) e dalle loro indicazioni si deduce che l’Essenza lavora sulla riequilibratura dei chakra e sulla riconnessione con la propria “missione in terra”.
E nello specifico ecco la definizione che offre la One Willow Apothecaries:

“Espansione psichica, chiarezza intuitiva e allineamento con il divino”
(…) Hoya ci aiuta a connetterci alla nostra conoscenza superiore, aprendoci nella ricettività al destino e al suo compimento. Luminoso e intensamente schiarente, Hoya crea una sensazione di quiete attraverso la quale puoi ascoltare i richiami più profondi della vita: esplorazione interiore, illuminazione spirituale e allineamento con il divino. (…) Osservando, espandendo (…) pieno di una gioia pacifica, puoi iniziare a riconoscere il tuo potere e il tuo scopo.
Sono incredibilmente entusiasta dell’Essenza Hoya – che ovviamente ho assunto in questi giorni – perché grazie alla ricerca fatta per scrivere questo articolo, ho constatato ulteriormente che nonostante le distante e le differenze culturali, molte persone percepiscono le stesse cose e sono positive in merito a questo difficile momento storico.
Stupore, affiora anche nel trovare in strumenti “poco naturali” (e spesso dannosi) come il web e i social unione tra i cuori e nelle intenzioni: questo aumenta in me la fiducia che noi siamo co-creatori di un possibile Nuovo Mondo: fatto di LUCE e AMORE per tutti gli ESSERI.
No Comments