Edward Bach ha individuato 5 fiori per la preoccupazione che possono far emergere le forze positive per contrastarla
La preoccupazione è un emozione che tutti conoscono, essa di per sé non è dannosa, anzi in alcuni casi ci aiuta ad essere previdenti e a pianificare meglio il futuro, ma è un problema quando diviene “eccessiva” ovvero troppa preoccupazione impedisce di vivere la vita che vuoi vivere, fa sentire demoralizzati o esausti, perennemente in ansia e apprensivi.
Edward Bach ha individuato 5 fiori per la preoccupazione che possono far emergere le forze positive come l’amore, l’attenzione senza condizionamenti, la presenza, la pazienza, la tolleranza, la fiducia verso gli altri, la comprensione, la benevolenza, l’indulgenza verso se stessi e gli altri. SCOPRI I FIORI PER LA PREOCCUPAZIONE:
- BEECH – Il Fiore della tolleranza – per chi ha un eccessivo senso critico, è intollerante e permaloso, per chi ha sofferto e si è chiuso in se stesso, divenendo per difesa arrogante e altezzoso.
Il rimedio aiuta ad accettare i difetti ad essere tolleranti con se stessi e gli altri, ad aprisi al mondo
Parola Chiave: TOLLERANZA
Affermazioni: “Unisco, alla mia capacità di giudizio, senso di tolleranza” – “Io accetto “ – “Vado incontro agli altri” – “Vedo le possibilità di evoluzione”
- CHICORY – Il Fiore della relazione – rimedio per chi si preoccupa troppo degli altri, e sviluppa sentimenti di amore possessivi, invadenti, soffocanti ed egoistici, chi dà per ricevere.
Il rimedio insegna la tolleranza e a dare senza chiedere nulla in cambio, riempie il senso di vuoto.
Parola Chiave: ALTRUISMO
Affermazioni: “Dono disinteressatamente il mio amore” – “Dono volentieri” – “attingo alla fonte” “mi sento amato”
- ROCK WATER – Il Fiore della flessibilità – per chi è rigido e controllato, rifiuta il lato giocoso della vita, per chi ha un atteggiamento mentale purista, moralista e rigoroso.
Il rimedio aiuta a smussare gli angoli del carattere: più elastici, aperti al confronto, insegna la gioia di lasciar perdere ogni tanto e di imparare anche divertirsi.
Parola Chiave: DUTTILITA’
Affermazioni: “Trasformo il mio dogmatismo in duttilità” – “Mi concedo..”- “Sono duttile” – “Sono spontaneo”
- VERVAIN – Il Fiore dell’entusiasmo – per chi soffre di un eccessivo entusiasmo e cerca di convertire tutti alle proprie idee, persone passionali ma invadenti e che fanno dell’esagerazione il proprio stile di vita.
Il rimedio insegna a difendere e diffondere le proprie idee con calma e serenità
Parola Chiave: MODERAZIONE
Affermazioni: “Con moderazione vivo le mie idee” – “Allento la presa” – “Do spazio” – “Riconosco la giusta misura”
- VINE – Il Fiore dell’autorità – per chi ha un comportamento autoritario e dispotico, è ambizioso e vuole imporsi ad ogni costo; per chi tende a mettere la carriera ed il potere sopra ogni cosa.
Il rimedio libera gli aspetti positivi del carattere trasformando la volontà di dominio in carisma.
Parola Chiave: SERVIZIO
Affermazioni: “Metto al servizio degli altri il mio potere” – “Mi immedesimo” – “Rispetto” – “Apprezzo e sostengo”
I numeri vicino ai fiori indicano la sequenza alfabetica originale dei Fiori di Bach, utile per ricerche o test
No Comments