Menu
Fiori di Bach / I 7 gruppi di Bach

III – I FIORI PER IL DISINTERESSE

i 7 fiori di Bach per il disinteresse

Bach ha individuato 7 fiori preziosi alleati che possono stimolare le forze positive che portano alla presa di coscienza della realtà

Il DISINTERESSE ovvero la carenza o l’assenza di un interesse per qualcuno o per qualcosa. Quando questa emozione si amplifica può indurre ad una sorta di apatia nei confronti del presente. Se si perde l’interesse per la vita reale è perché si fugge da qualche parte: nel passato fatto di ricordi malinconici e nostalgie o nel futuro costituito da sogni, insicurezze e timori. Chi non è interessato al presente, di certo non vive nel “qui e ora”, probabilmente è insoddisfatto, annoiato, distratto, assente, rassegnato, ma soprattutto non svolge nessuna attività utile alla sua crescita personale. Difficilmente in questo stato di disinteresse, la vita ci offrirà delle occasioni positive, o se si presentano, sarà raro accorgersene con gli “occhi velati”, è necessario quindi sviluppare nuove percezioni dentro di noi.

Bach ha individuato 7 fiori, preziosi alleati, che possono stimolare le forze positive che portano alla presa di coscienza della realtà, l’interesse per l’avventura e i piaceri della vita, la rigenerazione del fisico e della mente, la calma e la forza dello spirito. SCOPRI I FIORI PER IL DISINTERESSE:

Trova il rimedio floreale che più si avvicina alle tue esigenze. Durante l’assunzione ti consiglio di amplificare l’effetto dei fiori utilizzando anche le affermazioni positive e le parole chiave!
  1. CHESTNUT BUD – Il Fiore dell’apprendimento – per chi non impara dall’esperienze e cade sempre negli stessi errori.
    Il rimedio porta a sviluppare la consapevolezza delle proprie azioni e rende più attenti a quello che si fa, insegna a non gettarsi a capofitto in qualsiasi esperienza solo per dimenticarsi di sé

Parola Chiave: APPRENDIMENTO
Affermazioni: “Con profondità osservo e apprendo la vita” – “Io osservo”- “Io apprendo” – “Io ascolto”

  1. CLEMATIS – Il Fiore del realismo – per chi fugge nei sogni e nelle fantasie, e vive sospeso in un mondo che non c’è.
    Il rimedio riporta “a terra”, nel momento presente e aiuta a concretizzare ciò che di buono in noi.

Parola Chiave: PRESENZA
Affermazioni: “Sono pienamente presente a me stesso” – “Sono sveglio” – “Vedo chiaro” – “Do forma”

  1. HONEYSUCKLE – Il Fiore del passato – Per chi vive nel passato, nella disperata nostalgia di momenti felici, occasioni sfumate e si lascia scivolare addosso la vita.
    Il rimedio aiuta a vivere il momento presente, tenendo conto si del passato, ma puntando al futuro.

Parola Chiave: SUPERAMENTO
Affermazioni: “Elaboro il mio passato e vivo pienamente il mio presente” – “Io vivo oggi” – “Guardo avanti” – “Faccio il prossimo passo”

  1. MUSTARD – Il Fiore della luce – per quando la tristezza avanza e sembra non esserci più speranza, per chi si trova ad affrontare il dolore acuto, per quei malesseri che travolgono.
    Il rimedio è un potentissimo alleato che spinge verso la rinascita, verso una nuova luce

Parola Chiave: LUCE
Affermazioni: “Disperdo le nubi della tristezza e ritrovo la luce” – “Sono leggero”- “Sono sereno” – “Vado verso la luce”

  1. OLIVE – Il Fiore della rigenerazione – per chi ha sofferto molto, per una malattia o per un torto subito e si sente vuoto, privo di energia, non più in grado di affrontare il mondo.
    Il rimedio restituisce l’energia persa insieme alla fiducia di poter superare gli ostacoli.

Parola Chiave: RIGENERAZIONE
Affermazioni: “Nella pace risorgo alla vita del corpo e dello spirito” – “Sono tranquillo” – “Sono fortificato” – “Mi rigenero”

  1. WHITE CHESTNUT – Il Fiore del pensiero – per chi non riesce a liberarsi da pensieri ossessivi, continui che invadono tutta la mente.
    Il rimedio aiuta a ritrovare la calma e la possibilità di dirigere i propri pensieri, invece di esserne preda.

Parola Chiave: SILENZIO
Affermazioni: “Placo la mia mente e nel silenzio riordino i miei pensieri” – “Percepisco la calma”- “Mi sento limpido” – “Guido i miei pensieri”

  1. WILD ROSE – Il Fiore della voglia di vivere – per chi si sente debole senza entusiasmo, apatico, per chi si arrende e si lascia vivere, per chi è stato deluso dalla vita e dagli affetti.
    Il rimedio aiuta le persone a provare di nuovo il gusto per la vita restituendo loro energia e speranza.

Parola Chiave: VITALITÁ
Affermazioni: “Ritrovo la gioia e la voglia di vivere” – “Voglio vivere” – “Esigo di vivere”- “Colgo le mie occasioni di vita”

I numeri vicino ai fiori indicano la sequenza alfabetica originale dei Fiori di Bach, utile per ricerche o test

No Comments

    Leave a Reply