Menu
Fiori di Bach

I FIORI DELLA SCELTA

fiori di Bach per la scelta

Ecco quali sono i fiori della scelta. I rimedi floreali di Bach che ti aiutano ad affrontare i momenti di INDECISIONE e di incertezza.

Edward Bach, nelle sue ricerche ha individuato tre meravigliosi fiori della scelta, che con le loro vibrazioni, sono in grado di SBLOCCARE il nostro potenziale, consentendoci così di accedere a una più alta COMPRENSIONE di sé o meglio del nostro Io Superiore.

Ma quali sono i fiori della scelta?

CERATO (Cerato – Ceratostigma Willmottiana) definito il fiore dell’INTUIZIONE capace di portaci dall’incertezza di giudizio alla sicurezza interiore.

Quest’essenza aiuta le persone che non si fidano del proprio intuito, seppur anche ben sviluppato, esse ricorrono all’esterno per farsi aiutare nella scelta. Anche se dotate di molte risorse e informazioni, non hanno fiducia in se stessi e continuano a chiedere agli altri consigli, infatti tengono molto in considerazione l’opinione del prossimo a costo di soffocare la propria voce interiore.

Cerato INSEGNA a portare avanti le proprie opinioni, anche se controcorrente, e porta ad avere fiducia nel proprio intuito. Aiuta a scoprire che tutto ciò che serve sapere è già a nostra disposizione, e si è quindi in grado di PRENDERE DECISIONI in modo autonomo ascoltando i sussurri della propria anima.

FRASI motivanti:
“Ho fiducia in me stesso” – “Seguo il mio primo impulso” – “Decido da solo” – “Confido nel mio giudizio e nella mia guida interna”

“La guarigione deve provenire dall’interno, grazie al riconoscimento e alla correzione dei nostri errori, e all’armonizzazione del nostro essere con il piano divino”

E. Bach

SCHLERANTHUS (Centigrani – Scleranthus annuus) definito il fiore dell’EQUILIBRIO che ci aiuta a passare dal dissidio all’equilibrio interiore.

L’essenza di questo fiore ci viene in aiuto nei momenti di perenne incertezza tra due o più cose, quando non si riesce a decidere e si passa da una cosa all’altra senza essere mai certi della validità della decisione presa e quindi pronti a cambiare opinione subito dopo. Se si è troppo proiettati all’esterno si perde piano piano l’abitudine ad ascoltarsi, viene meno quindi il contatto con la propria parte più profonda, e si smarrisce la strada, di conseguenza non si sa cosa sognare, sperare, e cosa scegliere.

Schleranthus INSEGNA a costruire una scala di valori con cui ORIENTARSI nella maniera giusta, a ritrovare il contatto con se stessi e a far chiarezza, tenendo sotto controllo gli sbalzi di umore. Il rimedio aiuta a maturare, perché spesso l’incertezza deriva dal desiderio, del tutto adolescenziale, di non perdere nessuna delle possibilità che la vita ci offre. Aiuta a riscoprire le proprie reali esigenze.

FRASI motivanti:
“Sono costante” – “So quello che voglio” – “Prendo le mie decisioni” – “Di fronte a questo bivio ho la chiarezza della scelta”

I FIORI DI BACH PER L’INDECISIONE E LA SCELTA

WILD OAT (Avena Selvatica – Bromus ramosus) chiamato anche il fiore della VOCAZIONE favorisce la transizione dal cercare al trovare.

Questo rimedio è di aiuto per quando si prova una profonda insoddisfazione, ci si sente incompleti nell’animo perché non si sa qual’è la propria autentica vocazione. Si vive una sorta di irrequietezza creativa che porta a cambiamenti continui, con il desiderio di fare mille esperienze, senza sapere veramente quello che si vuole, pur ottenendo anche dei buoni risultati, dopo poco ci si stanca e si vuole fare qualcosa di diverso.

Wild Oat porta ad essere più calmi, lucidi e sicuri e ci spinge ad approfondire la nostra ricerca interiore. AIUTA a vivere più in profondità, a capire che lo scopo nella vita non è fare necessariamente qualcosa di speciale, ma semplicemente TROVARE la propria strada. Porta a distinguere la nostra vocazione personale da quella che altri hanno deciso per noi, e libera quindi dai condizionamenti.

FRASI motivanti:
“Vedo il senso” – “Perseguo la meta” – “Sono appagato” – “Individuo la mia strada per svolgere il mio destino”

Spero che questo articolo vi aiuti a scegliere l’eventuale rimedio floreale più adatto alla vostra INDECISIONE, ovviamente è possibile percepire la necessità di più di un rimedio, se siete indecisi su tutti e tre, cominciate da Wild Oat, mano a mano vi sarà poi più chiaro su come procedere.

Le frasi motivanti o AFFERMAZIONI POSITIVE sono un supporto che potete utilizzare durante il periodo in cui assumete i rimedi floreali, scopri come usarle qui.

Da dove ho tratto ispirazione:

Il grande libro dei fiori di Bach” di Mechthild Scheffer, Edzioni Corbaccio

Curarsi con i fiori di Bach” di Scilla di Massa, Edizioni Red

Le qualità dell’Anima evocate dai fiori di Bach” di Ermanno Paolelli, Edizioni Martina

No Comments

    Leave a Reply