Le affermazioni positive o FRASI MOTIVANTI vengono utilizzate per aumentare l’effetto positivo dei rimedi floreali
Le affermazioni positive o frasi motivanti si possono scrivere, pronunciare ad alta o bassa voce, cantarle o ascoltarle, esse sono DICHIARAZIONI positive che aiutano a condizionare l’inconscio. In generale può essere sufficiente scriverla una volta al giorno durante il periodo in cui si assumono i Fiori di Bach o altre essenze, o se si preferisce, si può ripeterla qualche volta ad alta voce appena presi i rimedi.
E’ importante essere consapevoli o comunque dedicargli piena attenzione mentre si pronunciano, si possono eventualmente rafforzare personalizzandole, come ad esempio mettendo il proprio nome prima dell’affermazione “Io, nome… so quello che voglio”.
IAN WHITE lo scopritore dei Bush Flower Autraliani suggerisce una TECNICA che è quella di riferirsi a se stessi inizialmente in prima persona, poi passare alla seconda e infine alla terza. E più precisamente consiglia di SCRIVERE una decina di volte la frase “Io, Mara so quello che voglio” e rispondervi anche, come ad esempio “Se non lo sai tu, chi lo può sapere?”. Questa risposta rappresenta la credenza limitante (o il convincimento negativo) fossilizzato nel subconscio.
L’uso delle affermazioni fa affiorare vecchi “rifiuti” del passato e la trascrizione aiuta piano piano ad eliminarli.

Dopo aver usato la prima persona si passa alla seconda persona: “Tu, Mara, sai quello che vuoi” questo aiuta ad annullare le credenze limitanti derivate da altre persone che si sono rivolte a noi direttamente… e dopo aver trascritto per dieci o venti volte, si passa alla terza persona “(Ella), Mara sa quello che vuole” in questo modo si annulla l’effetto negativo delle frasi che abbiamo sentito dire su di noi.
Le risposte alle affermazioni positive possono risultare utilissime per comprendere alcuni meccanismi di boicottaggio radicati nell’inconscio, è molto probabile che la loro negatività vada via via diminuendo e probabilmente dopo un pò non si avranno più risposte da dare.
Queste frasi motivanti possono essere usate in MOLTI MODI: potete ripeterle davanti allo specchio, scriverle su un post-it da appendere al frigo, alla vostra bottiglia d’acqua, o in un quaderno che avete appoggiato sopra il comodino, nella vostra agenda o diario oppure anche registravi e riascoltare l’audio prima di dormire, ognuno sarà in grado attraverso la propria fantasia e sensibilità di trovare il metodo più efficace per integrare dentro di sé questi messaggi positivi, a SUPPORTO del lavoro riequilibrante dei fiori (leggi l’articolo sui fiori della scelta).
Se stai già assumendo dei fiori di Bach puoi cercare qui le tue affermazioni positive o FRASI MOTIVANTI!
Da dove ho tratto ispirazione:
“Il grande libro dei fiori di Bach” di Mechthild Scheffer, Edzioni Corbaccio
“Le qualità dell’Anima evocate dai fiori di Bach” di Ermanno Paolelli, Edizioni Martina
Per approfondire la conoscenza delle Essenze Australiane del Bush vi consiglio la lettura di:
“Essenze Floreali Australiane per ritrovare serenità e benessere” di Ian White, Tecniche Nuove edizioni
“Il Potere Terapeutico dei Fiori Australiani” di Ian White, Tecniche Nuove edizioni
No Comments