Questa emozione è stata considerata fonte di grandi disagi e ben 6 sono i fiori di Bach che si occupano di essa
L’emozione del DUBBIO è uno stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di poter effettuare delle scelte. Forma problematica, non univoca, del pensiero che determina un’astensione dal giudizio o uno stato psicologico di incertezza, di esitazione.
Tale esitazione o astensione di fronte alle scelte della vita, non è certo negativa, se però essa è vissuta bene e non diviene portatrice di ansie o squilibri emozionali, come quando il dubbio è protratto nel tempo o diviene uno stato emozionale persistente.
Nella straordinaria ricerca effettuata da Edward Bach, questa emozione è stata considerata fonte di grandi disagi e ben 6 dei suoi rimedi si occupano di essa. Dalla mancanza di fiducia all’insoddisfazione, dall’esitazione alla totale assenza di obbiettivi, dallo sconforto alla depressione, il dubbio si insinua e poco a poco può logorare la nostra vita. SCOPRI I FIORI PER IL DUBBIO:
Trova il rimedio floreale che più si avvicina alle tue esigenze. Durante l’assunzione ti consiglio di amplificare l’effetto dei fiori utilizzando anche le affermazioni positive e le parole chiave!
- CERATO – Il fiore dell’intuizione – per chi ha mancanza di fiducia in se stesso, per chi è sensibile ma molto influenzabile, per la persona che cerca sempre conferme e opinioni dagli altri.
Il rimedio insegna ad avere fiducia in se stessi e nel proprio intuito, libera dalle convenzioni e dall’eccessivo conformismo.
Parola Chiave: CERTEZZA
Affermazioni: “Confido nel mio giudizio e nella mia guida interna” – “Ho fiducia in me stesso” – “Seguo il mio primo impulso” – “Decido da solo”
- GENTIAN – Il Fiore della fede – per chi prova un senso di avvilimento, sconforto e demoralizzazione ai primi errori della vita, tendente al pessimismo e depressione.
Il rimedio aiuta a controllare l’angoscia e la disperazione e a guardare alle difficoltà come parte inevitabile della vita che vanno affrontate con coraggio.
Parola Chiave: FIDUCIA
Affermazioni: “Alimento in me la fiducia nella vita e proseguo, superando ogni ostacolo” – “Sono fiducioso” – “Attendo un esito positivo” – “Sono convinto che tutto si concluderà positivamente”
- GORSE – Il Fiore della Speranza – Perdita delle speranze, rassegnazione, disperazione, depressione.
Il rimedio riaccende la speranza e aiuta a modificare lo stato d’animo che spinge verso il basso, insegna a guardare in faccia la realtà e ad accettarla, aggiungendoci un pizzico di ottimismo che risveglia la voglia di vivere.
Parola Chiave: SPERANZA
Affermazioni: “Ritrovo la speranza e la volontà di reagire e di lottare” – “Sono fiducioso” – “Sono pieno di speranza” – “Vedo nuove possibilità”
- HORNBEAM – Il Fiore dell’energia interiore – per chi fa fatica ed è oppresso dalla stanchezza mentale che si ripercuote nel fisico, sentimenti di inadeguatezza e noia del quotidiano.
Il rimedio riequilibra l’energia, sostiene contro lo stress e la difficoltà di dormire, rigenera la mente, aiuta ad uscire dall’apatia, a rendere la vita “colorata”.
Parola Chiave: FRESCHEZZA
Affermazioni: “Affronto con nuova vitalità e freschezza intellettuale le mie giornate” – “Mi prendo il tempo” – “Sono paziente” – “Mi distendo”
- SCHLERANTUS – Il fiore dell’equilibrio – per chi prova incertezza tra due cose, instabilità ed esitazione, le emozioni sono divise tra corpo e mente.
Il rimedio permette di fare chiarezza, di ritrovare il contatto con se stessi per orientarsi nella maniera giusta, a costruirsi una scala di valori che da senso all’esistenza.
Parola Chiave: DECISIONE
Affermazioni: “Di fronte a questo bivio ho la chiarezza della scelta” – “Sono costante” – “So quello che voglio” – “Prendo le mie decisioni”
- WILD OAT – Il Fiore della vocazione – per chi prova insoddisfazione, senso di indeterminatezza, incertezza sulla strada da seguire nella vita, incapacità di fare scelte.
Il rimedio dona calma e chiarezza e porta ad approfondire la ricerca interiore e a liberarsi dai condizionamenti.
Parola Chiave: DIREZIONE
Affermazioni: “Individuo la mia strada per svolgere il mio destino” – “Vedo il senso” -”Perseguo la meta” – “Sono appagato”
I numeri vicino ai fiori indicano la sequenza alfabetica originale dei Fiori di Bach, utile per ricerche o test
No Comments