Edward Bach ha individuato 5 specifici rimedi floreali che possono riequilibrare uno stato di eccesso di paura
La PAURA è l’emozione definita primaria nell’uomo e negli animali ed essa ha molte sfaccettature. Si narra che sia l’emozione in contrapposizione all’Amore, ovvero essa è l’Ombra del mondo. Ma come ben rappresenta il simbolo del Taiji (Tao), non vi è mai completa luce senza ombra e ombra senza luce, quindi anche questa emozione se “correttamente gestita” è utile, anzi fondamentale alla sopravvivenza del soggetto.
Edward Bach ha individuato 5 specifici rimedi floreali* che possono riequilibrare uno stato di eccesso di paura attraverso lo sviluppo di forze positive come: la calma, il coraggio, l’equilibrio mentale, la fiducia in se stessi e nella vita. SCOPRI I FIORI PER LA PAURA:
Trova il rimedio floreale che più si avvicina alle tue esigenze. Durante l’assunzione ti consiglio di amplificare l’effetto dei fiori utilizzando anche le affermazioni positive e le parole chiave!
- ASPEN – Il Fiore del presentimento – per chi è inquieto ed eccessivamente sensibile ai mali del mondo, per chi è afflitto da paure vaghe e inconsce.
Il rimedio dona coraggio, rafforza la fede e favorisce il rilassamento.
Parola Chiave: FEDE
Affermazioni: “Ho in me fede e consapevolezza che amore e bontà albergano dietro ogni cosa” – “Sono protetto” – “Sono centrato” – “Sono forte”
- CHERRY PLUME – Il Fiore della distensione – per chi ha paura di perdere il controllo, per chi ha paura delle proprie percezioni emotive e tende a controllarle o reprimerle.
Il rimedio aiuta ad utilizzare positivamente le energie interiori e favorisce la spontaneità.
Parola Chiave: PADRONANZA
Affermazioni: “Resisto con equilibrio, ad ogni provocazione e sofferenza” – “Io ho coraggio” – “Mi apro” – “Lascio scorrere ciò che vuole scorrere”
- MIMULUS – Il Fiore del coraggio – per chi prova timori esagerati, per gli ipersensibili, timidi e gli insicuri, che hanno paura delle “cose del mondo”.
Il rimedio dona serenità e sicurezza, rivela un nuovo equilibrio interiore, porta la luce nel buio e favorisce il pensiero positivo.
Parola Chiave: CORAGGIO
Affermazioni: “Trovo il coraggio di vivere ogni esperienza quotidiana” – “Sono coraggioso” – “Oso” – “Progredisco”
- RED CHESTNUT – Il Fiore del distacco – per chi vive in costante preoccupazione, pessimista ed ansioso, teme sempre il peggio e si preoccupa eccessivamente per i propri cari.
Il rimedio stimola i pensieri positivi che proteggono e danno vigore alle persone amate.
Parola Chiave: OTTIMISMO
Affermazioni: “Libero gli altri dalle mie paure, trovando in me fiducia e ottimismo” – “Sto con me stesso” – “Resto con me stesso” – “Io sono io e tu sei tu”
- ROCK ROSE – Il Fiore dell’escalation – per chi prova panico e si lascia quindi travolgere dalle proprie emozioni in situazioni di emergenza e stati di crisi acute.
Un rimedio importantissimo che dona forza, calma, coraggio e imperturbabilità
Parola Chiave: EROISMO
Affermazioni: “Affronto con coraggio eroico qualsiasi emergenza” – “Me la caverò” – “So che andrà tutto bene” – “Domino la situazione”
*Anche il RESCUE REMEDY è un validissimo aiuto per gli stati improvvisi di paura, in esso troviamo la combinazione di 5 fiori: Star of Bethlehem, Rock Rose, Impatiens; Cherry Plume, Clematis.
I numeri vicino ai fiori indicano la sequenza alfabetica originale dei Fiori di Bach, utile per ricerche o test
No Comments