Menu
Fiori di Bach / Floriterapia istruzioni per l'uso

FIORI DI BACH, NON SOLO RESCUE REMEDY

Fiori di Bach, non solo Rescue Remedy

Fiori di Bach, non solo Rescue Remedy! Ovvero questa formulazione che contiene 5 essenze floreali è il “rimedio di emergenza” ideato da Edward Bach ed è il rimedio più usato e conosciuto in assoluto.

E questo è un bene, infatti la quasi totalità delle persone che conoscono i Fiori di Bach ha iniziato il suo percorso proprio con il Rescue Remedy (leggi qui l’approfondimento).

Dopo molto tempo sono ispirata per un nuovo articolo! I fiori di Bach sono sempre il mio “pane quotidiano” e in tutti questi mesi in cui non ho scritto articoli, ho avuto modo di fare molte preparazioni floreali ed esperienze molto arricchenti, di cui probabilmente scriverò in seguito, ma essendo il blog uno spazio di divulgazione personale e legato alla mia passione scrivo solo se sono ispirata. 

Rescue Remedy Fiori di Bach
Rescue Remedy di Remedia, 10ml di Madre

Su internet si trovano migliaia di siti e informazioni sui Fiori di Bach, e di questo non posso che esserne felice, ma non sempre si trovano degli articoli che vanno un pò al di là della descrizione dello stato d’animo negativo ed il fiore che aiuta a ripristinare il proprio equilibrio interiore, insomma mi spiace che non ci siano delle riflessioni anche più ampie

Buona parte delle persone che si avvicinano ai rimedi floreali conoscono come Fiori di Bach il Rescue Remedy, e lo utilizzano sia per sé che per gli animali domestici, infatti è il rimedio più semplice da suggerire e ovviamente si adatta a moltissime situazioni di disagio.

Sono certa che il Dott. Bach lo ha ideato anche per semplificare l’utilizzo dei Fiori, ovvero quando non si sa quale scegliere dei 38 rimedi, il Rescue di certo porta un immediato beneficio, e se assunto per qualche giorno può essere anche risolutivo, soprattutto se il nostro malessere (emotivo-fisico) è improvviso o creato da una situazione passeggera.

Il mio consiglio però è di non abusarne, non perché abbia delle controindicazioni, ci mancherebbe, nessuno di questi rimedi ne ha; ma se il nostro malessere è qualcosa che riaffiora e magari dura da un pò di tempo, forse alcuni dei 38 altri Fiori possono essere la via più adatta. 

Usare i rimedi vibrazionali è qualcosa di veramente prezioso

perché essi ci permettono di entrare in contatto con noi stessi, conoscerci meglio, aiutarci a gestire le emozioni e le situazioni che minano il nostro equilibrio e soprattutto ci permettono di migliorare noi stessi.

I Fiori di Bach possono offrirci un aiuto sul piano evolutivo, introducendo nel nostro corpo queste armoniose e potenti vibrazioni estratte dai meravigliosi fiori che popolano il nostro pianeta, così da poterci permettere di intraprendere un percorso che porterà a far fiorire la nostra vera essenza: di armonia, luce e amore.

Mi è capitato recentemente di ricevere un feedback negativo sulla miscela che avevo creato, fortunatamente è un episodio che succede raramente, mi è stato detto che i fiori non hanno “funzionato” a differenza del Rescue Remedy che ha sempre funzionato. Può succedere, ma non posso dall’esimermi dal precisare (anche se sono sicura che già lo sapete) che i fiori non sono dei medicinali che lavorano sulla soppressione del sintomo, ma come già accennato, essi ci permettono di entrare in profondità con noi stessi e con le tante emozioni che ci caratterizzano, facendo emergere le nostre risorse, ovviamente non dobbiamo aspettare che siano loro a “fare il lavoro”, SIAMO NOI a permettere o meno un evoluzione ed un cambiamento nella nostra vita.

I Fiori di Bach sono un “rimedio dolce” e non obbligano nessuno a fare un percorso o dei passi nella vita che la persona magari non vuole o non è ancora pronta a fare, concludo con gratitudine per il feedback ricevuto che ha ispirato questo articolo, mi ha permesso di fare un briciolo di chiarezza e di esprimere con assoluta certezza, i Fiori di Bach, non solo Rescue Remedy FUNZIONANO, a conferma di questo, tantissimi anni con incredibili risultati, spesso ottenuti con animali, piante e bambini!

Il Rescue Remedy è chiamato anche “Five Flowers” (contiene infatti 5 dei 38 fiori: Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose, Star of Bethlehem) o solo “Resque” è distribuito da tutte le case che producono i rimedi floreali di Bach, vi consiglio di averlo sempre a casa o in viaggio: boccetta da 30ml di HealingHerbs oppure prodotto in Italia da Remedia anche nella versione 10ml.

No Comments

    Leave a Reply