Menu
Fiori Australiani / Fiori di Bach / Fiori per Animali

RESCUE REMEDY O EMERGENCY?

Come e quando usare i rimedi floreali di pronto soccorso: ovvero Rescue Remedy o Emergency?

Un presente molto, molto instabile. Certamente nessuno di noi si sarebbe aspettato un “cambio di vita” così radicale. Eppure è successo, sta succedendo. Cosa fare? Cosa pensare? Come organizzarsi? Come non farsi travolgere dalle emozioni che ci sorprendono all’improvviso? Incertezza intervallata da ansia, paura, rassegnazione, speranza, euforia, solitudine.

Esistono fiori di Bach per la depressione? E fiori di Bach per gli attacchi di panico? Rescue Remedy va bene per i bambini? Emergency è utile anche per cani o gatti?

Cominciamo con ordine, essenziale è sempre nelle situazioni di emergenza o cambiamento inaspettato: evitare più possibile il panico e cercare di gestire la paura, perché essa, se prolungata, intacca le nostre difese e il nostro sistema immunitario rischia di indebolirsi. Inoltre l’ansia non permette di ragionare con chiarezza.

In queste situazioni utile innanzitutto fare dei profondi inspiri “gonfiando la pancia” ed profondi espiri “svuotando la pancia” per qualche minuto, questa modalità di respiro chiamata respirazione diaframmatica ha un effetto calmante immediato.

La floriterapia ci viene in aiuto con 2 miscele facilmente reperibili (in erboristeria, in farmacia e nei negozi biologici), da usare proprio in quei momenti in cui abbiamo difficoltà a gestire le nostre emozioni: quando inaspettatamente ci troviamo in situazioni di grande stress e panico.

Sia Rescue Remedy che Emergency possono essere utilizzati sia dai bambini che anche dagli animali domestici come cani, gatti o conigli, ovviamente le dosi e la somministrazione vanno ridotte e rese idonee.

Il Rescue Remedy primo rimedio per il “pronto soccorso” ideato da Edward Bach contiene una miscela di 5 fiori (Cherry Plum, Clematis, Impatiens, Rock Rose e Star of Bethlehem), può essere utilizzato per tutti i momenti di crisi, brutte notizie, ansia galoppante, paura di un esame o stati di shock.

Uso del Rescue Remedy per i BIMBI diluire 2 gocce di rimedio in un po’ d’acqua e per gli ADULTI come suggerisce la posologia classica 4 gocce di rimedio sotto la lingua, ogni 5/10 minuti fino all’attenuazione dei sintomi. Oppure é possibile preparare l’acqua da sorseggiare durante il giorno aggiungendo circa 20 gocce di rimedio per litro. Mentre per gli ANIMALI diluire 6-8 gocce di rimedio nella ciotola d’acqua, oppure 4 gocce in un cucchiaio.

L’Emergency: è un rimedio australiano con una composizione di più Bush Flower Essence, é un aiuto molto rapido che permette di gestire con abilità i momenti difficili, soprattutto improvvisi come emergenze, paura, stress, tensione nervosa, ha un effetto calmante sulla mente, le emozioni ed il corpo.

Uso di Emergency per i BIMBI diluire 2 gocce di rimedio in un po’ d’acqua, per gli ADULTI si può utilizzare il pratico Oral Spray con 2 spruzzi direttamente sulla lingua, somministrare ogni 5/10 minuti fino all’attenuazione dei sintomi. Oppure é possibile preparare l’acqua da bere durante il giorno utilizzando il rimedio in gocce 20gc/litro. Per gli ANIMALI esiste un apposito prodotto Emergency Pets è consigliato 4 gocce per gatti o cani di piccola taglia, oppure 8 gocce per animali più grandi, da diluire in acqua o nel cibo oppure somministrare direttamente con un cucchiaio.

DIFFERENZE?

Sono entrambi dei validissimi rimedi da tenere sempre a portata di mano, nello zaino o in borsa, Rescue Remedy agisce un po’ più lentamente ma profondamente, quindi è consigliata l’assunzione soprattutto quando si prevede di aver stati d’ansia e agitazione, ad esempio in caso di un esame o colloquio è necessario cominciare ad usarlo anche qualche giorno prima. Emergency invece ha un effetto immediato soprattutto se utilizzato con la modalità spray orale, dove agisce “congelando” l’emozione, ridimensionandola in modo da poter poi gestirla con più calma.

Se sei interessato all’acquisto ecco i link diretti su Macrolibrarsi: Rescue Remedy , Emergency ed Emergency Pets

No Comments

    Leave a Reply