Menu
Fiori di Bach / Floriterapia istruzioni per l'uso

FIORI DI BACH PER BAMBINI

floriterapia per bambini

Quali sono i Fiori di Bach per bambini?

Da molto tempo rinvio questo articolo Fiori di Bach per bambini, ma ad oggi seguendo la mia volontà di rendere i Fiori di Bach sempre più accessibili e semplici da usare all’interno del contesto famigliare, ecco che vi racconto quali sono i rimedi consigliati per le problematiche più diffuse che si possono riscontrare sui neonati e bambini.

Vi ricordo che i più piccoli sono i “pazienti” migliori perché ricettivi e sensibili, più degli adulti. La loro personalità si sta ancora formando e hanno minori resistenze mentali, dunque sono più disponibili e reagiscono velocemente alla vibrazione dei fiori.

Per il metodo di preparazione, somministrazione e dosaggi vi invito ad approfondire l’argomento leggendo l’articolo “Come trovare i Fiori di Bach per tutta la famiglia” ma in generale queste sono le indicazioni di base:

NEONATI: I rimedi possono essere presi sia dalla mamma se allatta, oppure messi nel biberon del piccolo 4 gocce di rimedio per 4 volte al giorno, ma possono essere anche aggiunte all’acqua del bagnetto, in questo caso 20 gocce (o 5 gocce di rimedio madre).

BAMBINI: I rimedi floreali possono essere presi dai bambini con il dosaggio base suggerito da Edward Bach 4 gocce per 4 volte al giorno, ma si consiglia di utilizzare preparazioni senza alcol o diluite in mezzo bicchiere d’acqua, da sorseggiare.

Ma veniamo al dunque, quali sono i Fiori di Bach per bambini?

SVEZZAMENTO: Può essere utile al neonato ricevere i rimedi floreali tramite il latte materno, di conseguenza è consigliato alla madre assumere una miscela composta da Red Chestnut e Walnut perché aiutano a “staccarsi” dal seno.

DENTIZIONE: Una miscela preparata con Agrimony, Crab Apple, Impatiens e Walnut è utile durante tutto il periodo della dentizione. Mentre durante le fasi più acute è possibile mettere qualche goccia di Walnut (senza alcol) direttamente nella zona interessata, è infatti il fiore che aiuta nei grandi cambiamenti della vita.

RAPPORTO CON IL CIBO: Per i bimbi che rifiutano di assaggiare e provare nuovo cibo Honeysukle è il fiore più indicato, perché è il rimedio che aiuta a crescere e a non rimanere attaccati al passato. Per i bambini che mangiano troppo in FRETTA è consigliato Impatiens, mentre in caso di inappetenza Heather o Holly, ed infine in casi di ingordigia utilizzate Cherry Plum.

fiori di bach per dormire

NERVOSISMO: In caso di irrequietezza si consiglia Impatiens per l’agitazione e Heather perché rende meno ansiosi e/o capricciosi, in quanto spesso questo comportamento ha la finalità di una ricerca di attenzioni verso di sé. Mentre Cherry Plum che può essere d’aiuto nei casi di scoppi d’ira improvvisi.

DIFFICOLTA’ A DORMIRE: Se il problema è l’addormentarsi, si può provare in caso a ridurre l’agitazione con Vervain o Impatiens, ma se invece la difficoltà è data dalla paura del buio o di rimanere soli allora Aspen attenua il loro timore.
Se il bambino SI SVEGLIA spesso durante la notte Red Chestnut e Chestnut Bud gli daranno sollievo; in questo caso è utile che assuma i fiori anche la mamma, sono indicati Red Chestnut per ridurre l’apprensione nei confronti del proprio bambino e Gentian perché di supporto in caso di SEPARAZIONE o scoraggiamento.

PIANTO: Quando la causa pare essere una richiesta continua di ATTENZIONI da parte della madre, Heather o Chicory possono essere di grande aiuto al vostro bambino, perché attenuano l’egocentrismo e la possessività!

GELOSIA: Sia essa scaturita dalle attenzioni dei genitori verso il fratellino più piccolo o nei confronti di qualche compagno di giochi, Holly è il rimedio floreale che sviluppa l’AMORE VERSO DI SÈ e aiuta a comprendere che non c’è il rischio di perdere le persone alle quali teniamo. Holly è utile anche per quando i cuccioli d’uomo provano INVIDIA, perché questa emozione sottende la percezione di un senso di inferiorità, il fiore aiuta ad ACCETTARSI per quello che siamo, senza misurarsi in continuazione con gli altri.

SCUOLA: Dalla scuola materna alla elementari alcuni bimbi mostrano già una spiccata volontà di AUTOAFFERMAZIONE, se però questa è un po’ troppo radicata, li si può aiutare con Vine e Holly affinché imparino a gestire meglio la loro energia e le loro emozioni. Altri bimbi invece sono più tranquilli, ma così riservati che tendono a non manifestare i propri DISAGI neppure quando vengono feriti, in questi casi Agrimony e Centaury sono i rimedi che possono aiutarli a sviluppare la forza interiore per affrontare le situazioni.

CONCENTRAZIONE: Per i bambini e ragazzi che hanno problemi di rendimento scolastico, hanno difficoltà a concentrarsi e spesso appaiano con la “testa tra le nuvole” il fiore più indicato è Clematis, che permette di equilibrare la parte creativa ma senza perdere il contatto con la realtà.
Mentre per la difficoltà di apprendimento Chestnut Bud aiuta a fare tesoro di ogni esperienza, evitando di RIPETERE gli stessi errori, e infine può essere utile anche White Chestnut per quando la mente è ossessionata da qualcosa o sopraffatta da troppi pensieri che creano confusione.

PAURA DEL FALLIMENTO: In età scolastica alcuni bambini, particolarmente sensibili, possono far crescere all’interno di sé la paura di non essere abbastanza bravi o capaci, i fiori da utilizzare in questo caso sono Larch e Mimulus, utili anche in caso eccessiva di timidezza.

CONVALESCENZA: Il rimedio per eccellenza è Olive, da usare in tutti i casi in cui c’è la necessità di restituire al bambino l’appetito, forza ed energia.

Mi auguro che questo breve prontuario su i Fiori di Bach per bambini possa esservi utile e che grazie a questa CURA DOLCE dell’animo, ci sia più armonia all’interno di tutta la famiglia. Vi ricordo infatti che a volte gli stati d’animo percepiti dai neonati e dai bambini possono essere causati da comportamenti o emozioni provenienti del contesto in cui vivono, quindi prestate sempre attenzione se i disagi sono propri del bambino o attorno c’è qualche altro membro della famiglia che ha necessità di riequilibrare se stesso.

Concludo ricordando di non somministrare mai troppi Fiori insieme, e che questi sopraindicati sono consigli che non sostituiscono il percorso più mirato che un professionista può individuare grazie alla sua esperienza e conoscenza. Se desideri una consulenza floriterapica personalizzata contattami.

Per acquistare le singole essenze ecco i link dei fiori di Bach indispensabili per chi ha dei bimbi: Aspen, Crab Apple, Chicory, Impatiens, Holly, Mimulus, Walnut, Red Chestnut. Ovviamente non dimentichiamoci di tenere sempre a disposizione il Rescue Remedy o Emergency, per conoscerli meglio ti invito a leggere l’articolo qui.

No Comments

    Leave a Reply